Proprietà

Proprietà

Massima traspirabilità
Massima traspirabilità
La traspirabilità è la capacità di veicolare il vapore generato dal corpo verso l’esterno. Se la traspirabilità è bassa il calore viene trattenuto dal tessuto generando una situazione di disagio o in casi estremi, di colpo di calore. I nostri tessuti al contrario di molti, che bloccano la normale traspirazione del corpo o la consentono solo per un tempo limitato gestiscono il flusso di vapore della traspirazione in modo tale da non sbilanciare il sistema di termoregolazione e conservare la pelle asciutta. In presenza di sforzo fisico elevato sono in grado di raccogliere il sudore (allo stato liquido) trasferirlo dalla pelle, lungo la superficie delle fibra, fino all’esterno del tessuto rilasciandolo nell’ambiente in modo estremamente veloce ed efficace.
Regolazione della temperatura corporea
Regolazione della temperatura corporea
La resistenza termica delle fibre ovvero la capacità di trasmettere il calore coniugata alla traspirabilità permettono di capire se il tessuto sarà in grado di gestire la regolazione della temperatura corporea. La nostra produzione di maglieria invernale è caratterizzata da una alta resistenza termica che isola dalle condizioni climatiche sfavorevoli assicurando sempre una alta traspirabilità e quindi una buona gestione del sudore. Al contrario la nostra collezione estiva è caratterizzata da una bassa resistenza termica che permette una rapidissima espulsione del calore verso l’esterno con una altissima traspirabilità.
Durabilità
Durabilità
Verifichiamo i nostri tessuti secondo i più severi standard militari sottoponendoli a numerosi test di abrasione. Grazie all’impiego di materiali innovativi e tecniche produttive proprietarie siamo riusciti ad ottenere non solo una lunga durata nel tempo ma anche a mantenere l’aspetto iniziale del capo. Un tessuto Forcetek ha una durata media superiore di almeno 4 volte rispetto ad un tessuto tradizionale, garantendo un risparmio sia in termini ambientali che economici nel lungo termine.
Resistenza allo strappo
Resistenza allo strappo
Si riferisce ad un particolare test eseguito su un tessuto per misurare la resistenza ad una lacerazione, un evento indesiderato per ogni tessuto tecnico. Una prova misura la forza richiesta per propagare una fessura pretagliata su un provino. Tutti i nostri tessuti vengono testati per la resistenza allo strappo in modo da garantire una qualità costante nel corso delle varie produzioni.
Resistenza al pilling
Resistenza al pilling
Per pilling si intende la comparsa di peluria e piccole palline di fibra che si formano con l’uso e la manutenzione del capo, conferendogli un aspetto invecchiato che, normalmente viene considerato una caratteristica dei prodotti di bassa qualità. Produciamo e testiamo i nostri tessuti affinchè non presentino formazioni di pilling anche dopo molti lavaggi e frequenza d’uso. Nel corso dei test per gli standard europei dove gli indumenti vengono sfregati da una macchina raggiungiamo la soglia standard di 20.000 cicli senza una evidente produzione di pilling mentre una maglia prodotta con materiali tradizionali genera questo difetto già a partire da 5000 cicli.
Asciugatura rapida
Asciugatura rapida
Una rapida asciugatura è molto importante per vari fattori come ad esempio il comfort percepito da chi lo indossa, infatti un tessuto che assorbe il sudore senza dissiparlo e resta umido a lungo può generare un abbassamento della temperatura corporea generando disagio. I nostri tessuti tecnici rispettano questa caratteristica garantendo tempi di asciugatura eccezionalmente brevi.
Stabilità ai lavaggi
Stabilità ai lavaggi
Le norme europee descrivono il metodo per la determinazione delle variazioni dimensionali dei tessuti, dei capi di abbigliamento e di altri articoli tessili quando sono sottoposti ad una appropriata combinazione di stabiliti cicli di lavaggio ed asciugatura. I nostri tessuti vengono testati secondo questo metodo al fine di garantire l’assenza di variazioni dimensionali con l’uso ed i lavaggi.
Solidità delle tinte
Solidità delle tinte
Con il termine “ solidità “ si intende la resistenza delle tinture al degrado della tonalità per effetto delle diverse condizioni e modalità di utilizzo dei tessuti. Il colore può perdere il suo aspetto originale a seguito dell’esposizione alla luce solare , per effetto del sudore, dello sfregamento e dei lavaggi. La risposta dei nostri tessuti a questi test è eccellente grazie a colorazioni di alta qualità che permettono all’indumento di mantenere il suo colore originale inalterato nel tempo.
Antibatterico e antiodore
Antibatterico e antiodore
In tutti i nostri tessuti incorporiamo degli ioni di argento che li rende naturalmente antibatterici senza l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’uomo. Gli ioni di argento non solo prevengono la formazione di batteri e di cattivi odori ma eliminano anche i batteri che si depositano sul tessuto per contatto. Durante severi test di laboratorio vengono depositate sul tessuto delle colonie di Staphylococcus aureus e di Escherichia coli che sono due temibili esempi di batteri molto dannosi per l’uomo e dopo 24 ore di incubazione grazie agli ioni di argento rileviamo riduzioni che vanno dal 75% al 100% dei batteri inoculati. Per darvi maggiore sicurezza questo trattamento non viene effettuato superficialmente sulla stoffa ma viene incorporato all’interno del filo stesso in modo tale che anche dopo numerosi lavaggi le proprietà antibatteriche dell’argento rimangano inalterate.
Dermatologicamente testato
Dermatologicamente testato
I nostri tessuti possono aggiungere alle già numerose performance anche la sicurezza che non creino effetti indesiderati sulla pelle, soprattutto nelle persone più sensibili. Le nostre colorazioni sono tutte testate in laboratorio per la presenza di sostanze nocive e allergeni conosciute come ammine aromatiche derivate da azocoloranti Oltre alle colorazioni viene verificata l’assenza di formaldeide libera ed idrolizzata e viene controllato il PH che deve essere idoneo per il contatto con la pelle.
4 ways stretch
4 ways stretch
Elasticità nelle 4 direzioni per garantire una eccellente vestibilità e comfort. Grazie a questa tecnologia i capi risultano più piacevoli alla vista, si adattano ai movimenti senza ostacolarli e riduce le pieghe del tessuto che possono causare arrossamenti della pelle nelle zone di frizione.
Permanentemente ignifugo
Permanentemente ignifugo
I tessuti ignifughi sono testati secondo la norma europea EN ISO 11612 e le condizioni generali indicano che nessun provino deve infiammarsi alla sommità o al bordo laterale, non deve presentare la formazione di fori, non deve fondersi o produrre detriti fusi. Il Firetek soddisfa tutti i requisiti della normativa ed è il tessuto ignifugo più confortevole presente sul mercato, al tatto si presenta simile alla seta ed ha eccellenti doti di traspirazione e gestione del sudore con elevata capacità di espulsione del calore corporeo.
Wash and Wear
Wash and Wear
I nostri moderni tessuti tecnici non necessitano di stiratura, possono essere indossati subito dopo l’asciugatura, senza presentare grinze.
Senza cuciture
Senza cuciture
Absolute No-Seams è il punto di arrivo di un percorso che ha avuto inizio dall’idea geniale di immaginare la costruzione libera da vincoli strutturali, non più legata alla congiunzione di molteplici componenti ma plasmata in un unico corpo a sviluppo tridimensionale. Ecco come nasce un indumento completamente privo di cuciture, dalla straordinaria vestibilità e pronto per superare qualsiasi prova d’uso anche quella più estrema. Tecnologia ed innovazione trovano in Absolute No-Seams la loro massima applicazione e danno avvio alla nascita di una nuova tipologia d’indumenti, unici nel loro genere, capaci di coniugare comfort, resistenza, prestazionalità e durata. L’assenza totale di cuciture elimina ogni possibile rischio di irritazione alla pelle dell’utilizzatore ed evita cedimenti strutturali durante l’uso prolungato e la manutenzione dell’indumento.
Comfort
Comfort
Il comfort di un capo di abbigliamento è il grado di benessere offerto da un indumento e la sensazione percepita durante il suo indosso ed è molto importante per un capo tecnico. Capi poco confortevoli possono portare a irritazioni della pelle, dermatiti, sensazione di ipertermia o ipotermia con conseguente calo delle prestazioni professionali e del livello di attenzione. Un capo confortevole deve ottimizzare la regolazione della temperatura corporea, essere piacevole al tatto e consentire il trasporto dell’umidità creando un microclima favorevole fra indumento e cute. Per determinare il comfort di un tessuto valutiamo diversi fattori fra cui RCT(resistenza termica del tessuto), RET(resistenza evaporativa del tessuto), permeabilità all’aria, tempo di asciugamento, indice di assorbimento e rilascio dell’acqua nell’ambiente, forza di attrito sulla cute, pelosità ed altri fattori minori. Effettuiamo questi test su tutti i prodotti Forcetek proprio per garantirne l’eccellenza all’utilizzatore finale che da un capo tecnico pretende delle performance molto elevate.
Livelli
Livelli
Gli strati o livelli di indumenti giocano un ruolo critico quando ci si dedica all’esercizio atletico, che si tratti di escursioni, sci, arrampicate o altra attività fisica un sistema a strati offre gli strumenti per evitare il surriscaldamento durante l’attività e mantenere la temperatura costante durante il riposo. Lo strato base è il più importante proprio per il comfort e di conseguenza la performance atletica. Lo strato di base è lo strato più vicino alla tua pelle, il che significa che raccoglie più sudore. Lo scopo è quello di mantenere la pelle asciutta estraendo l’umidità e dissipandola sul tessuto adattandosi perfettamente al corpo e mantenendo proprietà isolanti. Non bisogna mai indossare cotone come strato di base perché assorbe l’umidità mantenendola al suo interno perdendo elasticità, capacità di trattenere il calore e causando un eccessivo raffreddamento per evaporazione.
Cuciture comfort flat
Cuciture comfort flat
Tipologia di cucitura che utilizza una particolare tecnica che “appiattisce” il filo lavorato grazie ad una speciale macchina rendendo il prodotto più comodo da indossare. Gli indumenti con cuciture piatte risultano più confortevoli, non lasciano segni antiestetici sulla pelle e generano meno attrito sulla pelle nel caso fosse indossato equipaggiamento pesante al di sopra dell’indumento.
Adatto a climi caldi e freddi
Adatto a climi caldi e freddi
Tessuti costituiti da polimeri tecnici possono essere utilizzati sia in climi freddi che caldi grazie alle caratteristiche particolari di resistenza termica, trasporto dell’umidità e capacità di mantenere la temperatura corporea anche se bagnati. Usualmente l’unica differenza fra un prodotto estivo o invernale è la grammatura e la presenza di maniche e pantaloni lunghi.
Leggerezza
Leggerezza
Il peso specifico è definito come il peso di un campione di materiale diviso per il suo volume, questo parametro è molto importante per la maglieria tecnica perché gli atleti a parità di protezione possono mantenersi più leggeri aumentando le performances mentre consente ai soldati e alle forze dell’ordine di portare più equipaggiamento a parità di peso. In alcuni casi come nel Drytek il tessuto è addirittura più leggero dell’acqua e quindi aiuta nel galleggiamento e una maglia può pesare fino al 34% in meno rispetto alla sua controparte in poliestere.
Idrorepellente
Idrorepellente
Si utilizza questo termine in senso più ampio per indicare la proprietà del tessuto di non assorbire e non trattenere acqua al suo interno o sulla superficie ma questa caratteristica ha un impatto anche sul peso e sulle caratteristiche termiche dell’indumento. Per esempio il Drytek assorbe solo lo 0,13% di acqua (rispetto al peso dell’indumento) mentre il cotone arriva al 7,3% e si può dedurre che non solo una maglia tecnica in Drytek sarà più leggera ma anche più performante nel mantenere la temperatura corporea.
SMT Sistema gestione raggi UV/IR
SMT Sistema gestione raggi UV/IR
Tessuto trattato con SMT, ha elevata resistenza alla radiazione solare e mantiene il suo colore e la forma nel tempo, garantendo la protezione della pelle contro i raggi UV. Anti-tecnologia a infrarossi assicura che la pelle è meno influenzata dal calore a contatto con il tessuto quando è esposto al sole. Il calore viene riflesso dal tessuto e, pertanto, non viene trasmesso a chi lo indossa. Quando una camicia con anti-IR trattamento è esposto al sole, si può avere una temperatura superficiale inferiore di parecchi decimi di gradi centigradi rispetto a una standard non trattata shirt. Tessuti con trattamento anti-IR sono anche più difficili da rilevare con visione notturna di attrezzature.
Anallergico
Anallergico
Non contengono sostanze tossiche che sono dannose per la salute, ad esempio, colorazioni, trattamenti superficiali e pericolose materie prime, finitura e trattamenti di lavaggio, contenenti sostanze chimiche irritanti. I nostri tessuti sono anche testati per assicurare che mantenere il pH naturale della pelle e non causano arrossamento.